Chi siamo

Lo Sci Club Piccoli Dolomiti Ski Team è una associazione sportiva sorta nel 1998 che ha come obiettivo principale lo sviluppo dello sci alpino sia a livello agonistico che ludico.

Lo Sci Club è iscritto al CONI, alla Federazioni Italiana sport Invernali (FISI) e alla Federazione Italiana Escursionisti (FIE).

La società conta attualmente circa centotrenta iscritti e puntiamo di incrementare tale numero nelle prossime stagioni sciistiche.

Attualmente la nostra squadra agonistica è formata da 35 bambini/ragazzi.

Gli allenamenti iniziano già a luglio con periodiche uscite in ghiacciaio, oltre a sessioni svolte in palestra prima dell’inizio della stagione invernale.

Disponiamo di un furgone con il quale trasportiamo i nostri giovani agonisti verso il luogo degli allenamenti, nonché di un gazebo come punto di incontro durante i corsi invernali.

Perchè dovresti iscriverti al nostro sci club?

Diciamo innanzitutto che far parte di un club è un ottimo modo per sciare in compagnia e, perchè no, spendere qualcosina meno, visti i già elevati prezzi degli skipass.

Ma il valore aggiunto del nostro team è dato dalla notevole esperienza e competenza dei nostri allenatori, dalla qualità messa in campo dalla scuola sci di Lavarone, e da uno staff di altissimo livello.

Perchè dovrei iscrivere mio figlio a uno sci club?

Iscrivere un figlio allo Sci Club significa dargli la possibilità di inserirsi in un gruppo eterogeneo di ragazzi guidati nel loro percorso agonistico da tecnici preparati e attenti.

Per un genitore digiuno da esperienze sportivo-agonistiche significa, anche e soprattutto, la possibilità di avere il proprio figlio fuori all’aria aperta, sotto l’ausilio di un’organizzazione seria come quella del Club, in mezzo ai coetanei, di farlo giocare nella neve e farlo divertire, soprattutto in giovanissima età, sotto il controllo di persone adulte e responsabili.

Lo Sci Club garantisce ai piccoli un graduale e costante miglioramento della tecnica, abitua i bambini a fare sport in gruppo, a divertirsi tappa dopo tappa nel percorso verso le gare. Insegna anche a perdere e a vincere: a capire che dagli errori si possono trarre grandi insegnamenti per la prossima sfida e che non si vince mai contro qualcuno.

Già a quattro/cinque anni i nostri bambini, se in buone condizioni generali e desiderosi di “giocare sciando”, possono fare i primi passi sulla neve. Accompagnati o sostenuti dai genitori o dai maestri di sci, nel giro di poco tempo, a volte qualche giorno soltanto, sono già in grado di scendere sulle piste più facili. L’arte di “lasciarsi scivolare” li diverte e attira e se ne appropriano con una sicurezza e naturalezza che a volte lascia stupiti gli adulti.

Lo Sci Club fornisce già ai piccoli delle importanti capacità da sportivo che, insieme alla tecnica e all’allenamento, sono indispensabili per godere davvero dello sci. Verso i cinque anni i bambini inseriti nella categoria Baby Sprint cominciano ad essere seguiti dai nostri allenatori. Sono divisi in gruppi abbastanza piccoli da permetter loro sia di imparare che di divertirsi. Il primo approccio coi pali e le gare comincia di norma verso i sei-sette anni e prosegue ad un livello simile fin verso i dodici anni. A questa età i piccoli conoscono gradualmente un impegno agonistico più mirato: i programmi atletici si fanno più specifici, le gare più frequenti e in diverse discipline, e le trasferte sempre più emozionanti.

Verso i sedici anni entrano nel vero agonismo: Gli atleti forti possono essere inseriti nella squadra regionale. L’impegno diventa adesso notevole e, se premiato dai risultati, apre le porte alla squadra nazionale.

Bisogna intendersi sui risultati: non soltanto gli atleti che arrivano ai livelli più alti “riescono”: riescono tutti i ragazzi che imparano a crescere e a divertirsi misurandosi in modo sportivo con se stessi e con gli altri, riescono i ragazzi che imparano a controllare la propria emotività, a superare le insicurezze e rispettare le regole e ad accettare le delusioni.

Lo sport è una grande occasione di crescita, e gli allenatori dello Sci Club ne sono sempre più consapevoli.

Perchè scegliere Piccole Dolomiti Ski Team?

Passione, amicizia, rispetto e grinta sono i valori in base ai quali lavoriamo.

Lo Sci è lo sport più bello del mondo. Pensiamo che lo Sci sia uno sport per tutti.

Consideriamo lo sport un qualcosa di pulito, sano ed utile per accrescere rapporti sociali e personali.

Innovazione, energia, entusiasmo, passione, aggiornamento costante.

Se ti diverti ti impegni, se ti impegni migliori, se migliori ti diverti!