Trekking Isola d’Elba | 15/18 ottobre 2020

TOSCANA – ISOLA D’ELBA
dal 15 al 18 ottobre 2020

Un’oasi verde che emerge dalle acque del mar Tirreno, caratterizzata da splendide spiagge di sabbia e ghiaia che si alternano ad alte scogliere a picco su acque cristalline, massicci granitici immersi nella macchia mediterranea segnata da sentieri che dalla costa raggiungono i paesaggi tipicamente montani dell’entroterra.

E poi ancora antiche miniere, paesi ricchi di storia e tipici borghi di pescatori, fortificazioni etrusche, torri pisane, fortezze medicee e spagnole, innumerevoli testimonianze storiche e culturali, unite a straordinarie bellezze naturali, che non finiscono mai di stupire: questa è l’isola d’Elba. La terra dagli infiniti orizzonti, che attraverso i secoli ha visto intrecciarsi le vicende delle più importanti civiltà del Mediterraneo, dai liguri ai greci, dagli etruschi ai romani, dai pisani ai Medici agli spagnoli, fino al grande imperatore francese, Napoleone Bonaparte.

Il pernottamento sarà sempre nello stesso albergo, quindi cammineremo con zaino leggero:
– Giovedì 15 pomeriggio breve escursione nel sentiero dei rosmarini dove ammireremo la baia di Marina di Campo, la spiaggia di Galenza, il faro ed il Monte Perone.
– Venerdì 16 escursione di circa 10 km, accompagnati da una guida locale, visiteremo l’interessante parco minerario dell’isola.
– Sabato 17 percorreremo un tratto dell’attraversata elbana con visita ad un tipico borgo dell’isola per poi giungere alla splendida spiaggia di Fetovaia.
– Domenica 18 la mattina breve passeggiata al mare.

Attrezzatura indispensabile: scarpe da trekking, pile, giacca, berretto, mantellina antipioggia, indumenti di ricambi. Pranzi al sacco ed un lt. d’acqua. Costume da bagno.

Confermare il più presto possibile ancora pochi posti disponibili.
Il costo a persona è di 300 euro comprensivo di:
1) n. 3 pernotti in albergo con servizio di mezza pensione;
2) costo dell’accompagnatore di media montagna e della guida locale nell’escursione nella zona mineraria e del biglietto di entrata nel Parco Minerario.
Esclusi:
1) Tutti i pranzi e le bevande (costo del cestino pranzo preparato dall’albergo 8 euro).
2) il viaggio di andata e ritorno, i costi del traghetto e di eventuali spostamenti nell’isola solo per il costo del carburante
(Il costo del traghetto andata e ritorno sarà di circa 50 euro a persona con una macchina in 4 persone).
Caparra di 100 euro da versare entro il 31 AGOSTO.

PER ISCRIZIONI contattare telefonicamente o su whatsapp Lanaro Guido Antonio:
accompagnatore di media montagna collegio guide alpine del Veneto;
Maestro di sci alpino collegio provincia di Trento.
Cell.: 349 4649268
Pagine facebook: Camminare in Italia e Guido Antonio Lanaro
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1473544589521567
Mail: guidoantl@gmail.com
Sito Internet: www.piccoledolomitiski.it
Gruppo Whatsapp: Camminare in Italia (chiedere di essere aggiunti al gruppo)

#toscana #isoladelba #mare #spiagge #camminare #napoleone #natura #montecapanne #natura #parcominerarioisoladelba #parconazionaledellarcipelagotoscano #trekking #hiking #camminareinitalia #maxsportschio